Ministero dell'Istruzione e del Merito

0873 366899

FLC CGIL TFA SOTEGNO VI CICLO

FINALMENTE PUBBLICATO IL DECRETO SUL VI CICLO  DEL TFA SOSTEGNO.  L’UNIVERSITA’ DE L’AQUILA CONFERMA I 280 POSTI QUELLA  DI TERAMO  NE HA 200 PER LA PRIMA VOLTA

Da alcune settimane si attendeva  il decreto del Ministro dell’Università che procedesse a bandire i  posti messi a concorso dalle università per accedere al Tirocinio Formativo Attivo (TFA)  che consente di acquisire la specializzazione per diventare insegnanti di sostegno. I posti messi a concorso per questo VI ciclo sono stati aumentati. SI è passati  dai quasi 6.800, agli attuali  22.000 a livello nazionale.

Ricordiamo che la pessima politica sul reclutamento non ha consentito di specializzare tanti aspiranti insegnanti e che oltre i due terzi di coloro che hanno insegnato sul sostegno, anche quest’anno scolastico, lo hanno fatto senza avere il titolo di specializzazione. Bisogna rivedere queste regole, bisogna consentire agli studenti più fragili di avere docenti specializzati. Bisogna aumentare il numero delle assunzioni a tempo indeterminato.

Per la prima volta anche l’Università di Teramo attiverà questo percorso formativo di specializzazione sul sostegno con 200 posti, così ripartiti:

Scuola dell’infanzia             posti 20  

Scuola primaria                    posti 100  

Scuola secondaria I grado  posti  40

Scuola secondaria II grado posti 40

 Per l’Aquila si confermano (50, 70, 70, 70) i posti avuti nel V ciclo.

I test preselettivi sono stati fissati per tutti gli ordini e i gradi della scuola per i giorni: 20 settembre (scuola dell’infanzia), 23 settembre  (scuola primaria), 24 settembre (scuola secondaria I grado) e 30 settembre (scuola secondaria II grado). I corsi del VI ciclo dovranno concludersi entro il mese di luglio 2022.

La prova di accesso al “TFA sostegno”  sarà predisposta da ciascuna Università e si articolerà in:

•         a) un test preliminare;

•         b) una o più prove scritte ovvero pratiche;

•         c) una prova orale.

La prova di accesso è volta a verificare, oltre alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato di:

•         a. competenze didattiche

•         b. competenze su empatia

•         c. competenze su creatività

•         d. competenze organizzative e giuridiche

Chiediamo all’Università di  Teramo di calmierare i costi, sia per l’iscrizione alle prove preselettive, sia per la partecipazione al percorso formativo. In alcune università sono proibitivi.

 La FLC CGIL Abruzzo Molise  e l’Associazione professionale Proteo, organizzano un corso di formazione per la preparazione al superamento di queste prove. Gli interessati possono rivolgersi presso le nostre sedi.