Ministero dell'Istruzione e del Merito

0873 366899

FLC CGIL Chieti

Vertenza legale riconoscimento RPD e CIA ai supplenti temporanei della scuola

La FLC CGIL di Chieti ha avviato la vertenza finalizzata ad ottenere il pagamento della RPD (retribuzione professione docenti)  e del CIA (compenso individuale accessorio per gli ATA)  in favore rispettivamente dei docenti e del personale Ata della scuola che abbiano svolto supplenze brevi e saltuarie negli ultimi 5 anni.
Come FLC CGIL, a seguito della sentenza della Corte di Cassazione (con ordinanza n. 20015 del 27 luglio 2018), abbiamo chiesto al MIUR di riconoscere tale diritto a tutto il personale coinvolto anche al fine di evitare l’avvio di un contenzioso di massa da parte di tutti i supplenti interessati.
A fronte dell’indisponibilità del MIUR a dare risposta al problema sollevato, si ritiene opportuno avviare una vertenza legale a tutela dei singoli interessati e a sostegno della nostra rivendicazione sul piano contrattuale.
Al fine di ottenere i compensi spettanti, il personale docente ed Ata della scuola che ha svolto supplenze brevi negli ultimi 5 anni interessato alla vertenza potrà avviare un ricorso presso il giudice del lavoro territorialmente competente rivendicando quanto non percepito (negli ultimi 5 anni).

Chi fosse interessato a partecipare a tale vertenza è pregato di compilare il seguente modello google entro il 20 aprile 2022.Il ricorso è gratuito per gli iscritti alla FLC CGIL Chieti o per chi si iscrive.Seguirà  un incontro per chi ha manifestato l’interesse di avviare la vertenza.