Ministero dell'Istruzione e del Merito

0873 366899

Istituto Restauro Roma – Offerta formativa anno accademico 2022/2023

 Istituto Italiano Arte Artigianato e Restaurowww.istitutorestauroroma.it
Sede legale: Via Flaminia 7900196 – Roma
Sede operativa: Via Licinio Murena n.4900175 RomaTel: 06-86205630—————————————————————————Orario di segreteria: Lun al Ven dalle 9:00 alle 14:00

lo scrivente Istituto Restauro Roma, funzionante con Decreto interministeriale MIBAC – MIUR del 16.11.2018, n. 506, si pregia di porre alla Sua attenzione il Bando di Concorso limitato a n. 40 posti, A.A. 2022/2023, per l’accesso al Corso di Laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in “Conservazione e Restauro dei beni Culturali” (LMR-02).

L’Istituto Restauro Roma si è qualificato, in oltre 40 anni di attività dalla sua fondazione, come uno dei maggiori serbatoi occupazionali nell’ambito del restauro, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico italiano.

 L’Istituto Restauro Roma, offre la possibilità di acquisire esperienze e competenze avanzate già durante il Corso di studi, grazie ai prestigiosi cantieri formativi itineranti svolti sotto l’alta sorveglianza delle Soprintendenze territoriali competenti e ai suoi dieci laboratori interni.

Il conseguimento del titolo di Laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in “Conservazione e Restauro dei beni Culturali” (LMR-02) è abilitante alla professione e dà diritto alla contestuale iscrizione all’albo dei restauratori presso il Ministero della Cultura.

Gli sbocchi occupazionali offerti dal percorso di Laurea permettono, oltre alla tutela e conservazione dei beni culturali (attività di restauro e recupero delle opere d’arte), compiti di responsabilità professionali in enti pubblici e privati in qualità di conservatore, curatore o funzionario (soprintendenze, musei, gallerie, archivi, biblioteche, fondazioni, centri e istituti di ricerca, ecc.), attività di ricerca (studi, schedatura e catalogazione di opere d’arte, consulenze per stime e perizie per valutazioni, identificazione e promozione delle opere d’arte), attività per la valorizzazione del patrimonio e accesso alla cultura (valorizzazione e divulgazione di attività culturali, progettazione e realizzazione di mostre, eventi e manifestazioni culturali, allestimenti di percorsi museali ed espositivi, curatele editoriali, gestione e redazione di materiali per le attività didattiche, accesso a imprese private dell’editoria, della pubblicistica, dell’informazione, del marketing e della comunicazione multimediale in campo storico-artistico e architettonico, accesso a tutti i settori del turismo).

L’Istituto Restauro Roma è convenzionato con Lazio Disco per le borse di studio reddituali, partecipa al Programma Erasmus e offre corsi propedeutici gratuiti per l’esame di ammissione.

Qualora la S.V. ritenga l’offerta del Nostro Istituto interessante per i suoi studenti, siamo a disposizione per fornire ulteriore materiale o svolgere giornate di orientamento, anche a distanza.

Cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

Ufficio Orientamento Studenti

prof.ssa Tiziana D’Acchille