FLC CGIL Chieti

Corso di formazione Le scienze sperimentali 13 e 14 aprile 2023

LE SCIENZE INTEGRATE

Da un buco nell’acqua, un’occasione per darsi delle arie.

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere e la FLC Cgil  Abruzzo Molise organizzano un corso  di formazione

destinato a docenti  di discipline scientifiche delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado su :

LE SCIENZE (INTEGRATE) SPERIMENTALI (IN LABORATORIO)

Giovedì 13 e Venerdì 14 Aprile 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

in Webinar.  La partecipazione al corso è gratuita

Tre docenti di discipline scientifiche, Biologia, Chimica e Fisica, presentano un possibile percorso didattico di indagine sperimentale che, partendo dall’osservazione di semplici ma sorprendenti fenomeni naturali (con al centro l’acqua e l’aria), analizzi ed evidenzi, sia a livello macroscopico, sia a livello microscopico e sia a livello particellare della materia, gli aspetti biologici, chimici e fisici che caratterizzano lo stesso fenomeno, in un’ottica di didattica delle scienze sperimentali, autenticamente integrate.

Gli obiettivi del corso:

Confrontarsi sul campo su possibili approcci, sperimentali e integrati, alle discipline scientifiche;

Fornire spunti ed esempi di pratiche didattiche di laboratorio integrate;

Riflettere su errate interpretazioni di alcuni concetti scientifici presenti nel vissuto delle allieve e degli allievi;

Fornire una piccola bibliografia e sitografia utile all’insegnamento delle scienze sperimentali.

Per iscriversi  compilare il seguente modulo entro il 12 aprile 2022

A coloro che aderiranno sarà inviato il link di partecipazione.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione

Metodologia del corso:

Il corso si terrà in collegamento webinar con un laboratorio scolastico dell’IIS “Belluzzi- Fioravanti” di Bologna;

Le persone partecipanti al corso potranno scegliere di eseguire personalmente alcuni degli esperimenti proposti (in tal caso, specificare l’intenzione sulla scheda di iscrizione, per ricevere informazioni dettagliate);

Durante il corso si prevedono momenti di brainstorming e dibattito.

Docenti del corso:

CATERINA FINELLI (docente di Biologia e Scienza della Terra)

ANTONELLA ANDRACCHIO (docente di Chimica)

GAETANO PASSARELLI (docente di Fisica)

Coordina: GIUSEPPE FILARETO, Presidente Proteo Pescara

Il Presidente Proteo Fare Sapere                                           Il Segretario FLC CGIL Abruzzo Molise

Sergio Sorella                                                                                            Pino La Fratta

———————————————————————————————————————————————-

L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Il Seminario si configura come attività di formazione e aggiornamento per la partecipazione in orario di servizio (artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 Comparto Scuola e art. 21 CCNL 2002/2005 Area V della Dirigenza Scolastica).